Tra gli 11 vincitori di ‘ideeRete’ del Gruppo Assimoco c’è anche Coop Serena

Attività

giugno 2021

Attivare capacità imprenditoriali in grado di favorire la ripartenza e mitigare le conseguenze economiche, sociali e ambientali della pandemia, attuando interventi di natura trasformativa e di lungo periodo”, questo è l’obiettivo di ideeRete il bando nazionale lanciato dal Gruppo Assimoco, da oltre 40 anni compagnia assicurativa di riferimento del Movimento Cooperativo

Undici organizzazioni, imprese e non profit, si sono aggiudicate il sostegno che il gruppo assicurativo ha messo a disposizione per sostenere la ripresa sociale ed economica dei territori e delle comunità colpite dalla crisi e Cooperativa Serena di Ferrara è tra queste undici.

Una struttura, quella di Coop Serena, che da oltre trent’anni sviluppa e realizza servizi alla persona nella propria comunità. “Il progetto vincitore Aut-Click – spiega il presidente di Coop Serena, Claudio Dusi – è una piattaforma web, dotata di un sistema audio-video che permette di replicare le attività abilitative svolte in presenza nei diversi contesti educativi (scuola, centri, appartamenti, etc.). La piattaforma non solo è in grado di riprodurre i training abilitativi ma consente anche la progettazione e la verifica dell’efficacia degli interventi, secondo sistemi di evidenza scientifica. Aut-Click si inserisce perfettamente come valore aggiunto, nella fitta rete di sostegni che Coop Serena è in grado di erogare a favore delle persone con disabilità e autismo, nel corso della loro vita: dall’infanzia all’età adulta e oltre.

 

Il sistema – afferma la coordinatrice Sabrina Trapella di Coop Serena che da anni lavora in questo ambito – prevede contesti dedicati allo sviluppo personale, di partecipazione, inclusione e autodeterminazione delle persone con autismo e disabilità intellettiva, partendo dai servizi per l’infanzia, passando per la scuola, alla transizione adolescenza/adulti, per approdare ai servizi dell’età adulta: socio riabilitativi diurni, di integrazione lavorativa, palestre di vita indipendente e dopo di noi. Attraverso lo sviluppo di questa piattaforma si può migliorare il contesto relazionale della persona con disabilità intellettive e autismo, per realizzare le condizioni per l’integrazione lavorativa, la vita indipendente e il ‘dopo di noi'”. Cooperativa Serena, struttura aderente al sistema di Confcooperative Ferrara, festeggia quest’anno i 35 anni di attività in ambito socio assistenziale, socio sanitario ed educativo.