Chi siamo

Aut-Click è una piattaforma digitale che facilita gli apprendimenti, le relazioni, l’inclusione di persone affette da disturbi del Neurosviluppo così da migliorarne la Qualità della Vita.

L’idea della piattaforma web nasce da un team di Coop Serena specializzato nell’ambito di percorsi educativi abilitativi supportati dalle nuove tecnologie, rivolte a ragazzi e adulti nello Spettro Autistico e Disabilità Intellettiva.

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie all’incontro con NODE e al suo team di esperti nel settore digitale, che hanno interpretato perfettamente l’idea dando vita ad un ambiente web che si è completamente integrato con le attività educative in presenza.

Il valore aggiunto di Aut-Click è stato possibile grazie alla collaborazione con il Dott. Simone Zorzi, oggi Referente Scientifico del progetto.

Gli autori

Siamo un mix di professionisti con esperienze diversificate nell’ambito dei trattamenti abilitativi a favore di persone in condizioni di disabilità, dell’innovazione, della ricerca e della trasformazione digitale, che ha saputo cogliere un’opportunità di inclusione in un momento di estrema carenza di sostegni educativi; dove le persone con bisogni specifici per la comunicazione avevano necessità di essere cercate e supportate non solo per “fare cose come gli altri” ma anche “fare cose con gli altri”.

La passione per il nostro lavoro e la capacità di immaginare nuovi scenari educativi e digitali, ha dato origine ad AUT-CLICK.

Simone Zorzi

Referente Scientifico

Opera da diversi anni all’interno dei Servizi pubblici con funzioni di Direzione e di programmazione di servizi ed interventi psicoeducativi rivolti a persone con disabilità. svolge azioni di progettazione, coordinamento, supervisione e verifica degli interventi, focalizzando la sua attenzione su interventi a matrice comportamentale, orientati al futuro e al potenziamento delle abilità sociali, dell’autodeterminazione e dell’inclusione sociale.

Svolge attività di supporto alla programmazione della rete di offerta e alla verifica degli esiti dei servizi nel territorio della Regione Friuli Venezia Giulia. Si occupa nel contempo di attività di supervisione, formazione e consulenza in materia di disabilità, orientamento ed enpowerment organizzativo in ambito socio sanitario. È professore a contratto presso l’Università degli studi di Udine presso la quale svolge attività di insegnamento nelle materie di Pedagogia sociale e Psicologia delle disabilità. È autore di molteplici pubblicazioni scientifiche in materia di disabilità.

Simone Zorzi

Simone Zorzi

Referente Scientifico

Massimo Gaglianone

Referente Tecnico

Attualmente responsabile dell’area progettazione e sviluppo di NODE.

Da oltre venti anni lavora nel settore IT iniziando il proprio percorso lavorativo in un contesto internazionale come Accenture per proseguire in aziende italiane come Unisistemi SPA, Elabora e Node. Nel corso della carriera ha lavorato per clienti sia in ambito privato che pubblico. La varietà delle esperienze maturate gli ha permesso di conoscere vari contesti aziendali tra cui quello del mondo delle associazioni e delle società collegate ad esse ed in particolare di maturare esperienza nella progettazione di soluzioni digitali per il Terzo Settore.

Massimo Gaglianone

Massimo Gaglianone

Referente Tecnico

Chiara Bonetti

Referente Tecnico

Educatrice e Analista del Comportamento, è iscritta alla formazione magistrale “formazione, comunicazione e cittadinanza digitale”.

Svolge la propria attività nell’ambito dei servizi educativi diurni e di transizione rivolti a adolescenti e giovani adulti con disturbi del Neurosviluppo e Autismo.

Inizia la propria esperienza professionale nella scuola come tutor didattico per poi passare ai servizi di transizione dalla scuola ai servizi per le persone adulte e ai Centri Socio Riabilitativi diurni.

Appassionata di processi educativi digitali, durante il lockdown propone di progettare sostegni da remoto in grado di supportare le persone con bisogni comunicativi speciali.

È formatrice a supporto delle equipe che intraprendono dei percorsi di transizione digitale verso interventi educativi da remoto.

Chiara Bonetti

Chiara Bonetti

Referente Tecnico

Sabrina Trapella

Project Manager

Coordinatrice di Servizi diurni e residenziali per la disabilità e Responsabile dell’area Innovazione e Sviluppo di Serena Società Cooperativa Sociale.

Da diversi anni opera nell’ambito della gestione dei servizi per la disabilità nella provincia di Ferrara, con particolare attenzione a progetti innovativi di inclusione per le persone con Disturbi del Neurosviluppo e Autismo.

Nel tempo ha maturato un particolare interesse per la digitalizzazione dei processi educativi, integrando la metodologia applicata nell’ambito della progettazione educativa, con percorsi di trasformazione digitale a supporto dei training abilitativi previsti dalle progettazioni personalizzate.

È formatrice e consulente per lo studio e l’avvio di servizi educativi erogati da remoto integrati ai trattamenti in presenza per favorire lo sviluppo e la generalizzazione degli apprendimenti in contesti di vita naturali e progetti di vita indipendente.

Sabrina Trapella

Sabrina Trapella

Project Manager